BERGAMOTTO, UNA NUOVA TENDENZA IN CUCINA

Conosciuto per la sua essenza fresca e raffinata alla base di tanti profumi, il bergamotto è anche e soprattutto un frutto dalle molteplici e comprovate qualità salutistiche il cui consumo fresco solo di recente ha valicato i confini della regione d’origine, la Calabra. I consumatori stanno apprezzando questo super food made in Italy e il bergamotto è diventato una delle tendenze in cucina di quest’inverno.

Citrus, azienda ortofrutticola di Cesena, ha creduto nel bergamotto e lo ha reso disponibile nei supermercati di tutta Italia con il marchio Citrus l’Orto Italiano. comunicando, attraverso messaggi emozionali e informativi in etichetta, i benefici per la salute di questo prestigioso agrume raccolto lungo la costa ionica della Calabria, nella zona vocata da secoli alla sua coltivazione.

Fino al 7 febbraio il bergamotto Citrus, non trattato in superficie, è in promozione nei punti vendita di Unicoop Firenze. Un motivo in più per provare quest’agrume buono e salutare. È stato infatti dimostrato che il bergamotto contiene ben 350 polifenoli dalle proprietà antiossidanti, anti-infiammatorie e vasoprotettive.

Non solo: alcuni studi recenti hanno rivelato che il succo di bergamotto agisce come una statina naturale e, come questi farmaci è efficace per tenere sotto controllo il colesterolo. E in più abbassa anche la glicemia. Oltre a berne il succo, puro o miscelato con quello di arancia, si può grattugiare la buccia del bergamotto e usarla per regalare un tocco insolito e profumato a risotti, secondi di pesce e dolci.

Il bergamotto fresco “Citrus l’Orto Italiano” è disponibile nei punti vendita delle principali catene distributive nazionali. Inoltre il marchio “Citrus l’Orto Italiano” identifica e garantisce una filiera controllata, etica e di qualità: Citrus riconosce agli agricoltori un giusto compenso e mette in commercio solo i prodotti ortofrutticoli selezionati con il supporto di un nutrizionista della Fondazione Umberto Veronesi in base al valore salutistico che offrono al consumatore.

Acquistando la frutta e gli ortaggi della linea “Citrus L’Orto Italiano” non solo ci si fa del bene e si sostengono gli agricoltori italiani, ma si finanzia anche la ricerca scientifica nell’ambito della nutrigenomica: infatti Citrus destina parte del ricavato dei suoi prodotti a sostegno delle attività di studio e ricerca condotte dalla Fondazione Umberto Veronesi. I prodotti a marchio “Citrus l’Orto Italiano” sono presenti nei punti vendita di Alì Aliper, Coop, Conad, Dimar, Gruppo Ce.di. Marche, Gruppo Poli, Unes, Iper La Grande I, Super Elite, Apulia Distribuzione, Realco.

 

Comparso su Firenze Repubblica.it, 13 Febbraio 2017

CONDIVIDI
Hai qualche domanda? Apri la chat