CITRUS AL FIANCO DEI CARDIOLOGI A “SCILLA CUORE”

Dal 20 al 23 aprile siamo stati al fianco dei più importanti cardiologi italiani per “Scilla Cuore” a Scilla (Rc). Continua così il nostro impegno nella divulgazione dei benefici di frutta e verdura e per l’occasione abbiamo omaggiato i partecipanti di questa convention con le nostre retine di limoni.

Il consumo di ortofrutta ha riflessi positivi sulla salute del sistema cardiovascolare e come ci ha raccontato Vincenzo Montemurro della Società Italiana di Cardiologia, gli agrumi svolgono un’azione importante nel controllo del colesterolo. L’affermazione emerge dai numerosi studi epidemiologici condotti in tutto il mondo e la classe medica raccomanda di consumare almeno cinque porzioni di frutta e verdura al giorno con l’obiettivo di combattere l’insorgenza di tali malattie.

Tra i prodotti ortofrutticoli più ricchi di antiossidanti un posto particolare occupa il Bergamotto (Citrus Bergamia Risso) che è una pianta endemica della Calabria ed in particolare della Provincia di Reggio Calabria (Litorale Ionico), il cui succo presenta una elevata concentrazione di bioflavonoidi i quali possiedono proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e vasoprotettive, nonché ipolipemizzanti ed ipoglicemizzanti. In particolare, alcuni polifenoli presenti nel succo di Bergamotto sono in grado di inibire la sintesi intraepatica dei trigliceridi (VLDL), agire sulla risposta intracellulare all’insulina, migliorandone il segnale e soprattutto inibire la sintesi del colesterolo.

Una delle più rilevanti scoperte scientifiche degli ultimi anni riguarda proprio il bergamotto, che Citrus ha contribuito a far riscoprire in tutta Italia. Proprio l’università della Calabria ha scoperto che il succo fresco di bergamotto, consumato giornalmente, agisce come le statine, i farmaci contro il colesterolo, nell’abbassare il livello dei grassi cattivi nel sangue.

Una scoperta che rappresenta anche una grande opportunità di sviluppo per la provincia di Reggio Calabria, unica zona al mondo in cui viene coltivato il bergamotto.

Il successo che questo agrume ha riscosso e riscuote attualmente tra i consumatori, lo rende protagonista privilegiato dei trend food attuali.

Vogliamo essere al fianco dei medici per contribuire alla diffusione delle nuove scoperte scientifiche, in particolare di tutto ciò che riguarda la prevenzione, ambito in cui l’alimentazione gioca un ruolo cruciale.

 

Marianna Palella

Founder e Ceo di Citrus

CONDIVIDI
Domande? Apri la chat
Click to Hide Advanced Floating Content