Citrus per il Cuore

La salute del sistema cardio-circolatorio passa anche attraverso un’alimentazione corretta e, si sa, frutta e verdura proteggono e rendono più forte il “motore” del nostro corpo, il cuore. La promozione di uno stile di vita più attento alla salute è uno dei nostri focus, per questo sosteniamo anche le attività della Società Italiana di Cardiologia (SIC) e i suoi numerosi appuntamenti di divulgazione scientifica come l'annuale Congresso Nazionale e il prestigioso Scilla Cuore.

“IL BERGAMOTTO È UN SALVA-CUORE”

I CARDIOLOGI ITALIANI CONCORDI

Siamo stati tra i primi a riscoprire il bergamotto, un frutto nobile e ricco di proprietà benefiche, per troppo tempo dimenticato. Da anni ci impegniamo in attività di divulgazione e valorizzazione che ci hanno portato ad incontrare esperti e medici che ne hanno esaltato i valori nutrizionali. “Il succo del bergamotto presenta una elevata concentrazione di bioflavonoidi – ha spiegato il prof. Vincenzo Montemurro, membro del Consiglio direttivo del SIC – e dal suo succo sono stati estratte strutture analoghe alle statine, i farmaci inibitori del colesterolo. Dunque consigliamo a chi soffre di ipercolesterolemia di bere quotidianamente una spremuta di bergamotto, eventualmente mescolata con una spremuta di arancia che ne mitiga l’asprezza”.I flavonoidi possiedono proprietà antiossidanti, antiinfiammatorie e vasoprotettive. “Ma nessun agrume ne ha una concentrazione così ricca – ha sottolineato ancora Montemurro – per cui il consumo di bergamotto è consigliato anche a diabetici, obesi, ipertesi, a chi soffre di epatopatie, a fumatori. Si tratta di un ‘farmaco naturale’ ben conosciuto come ‘salva-cuore’.

LA GIORNATA DEL CUORE

Per sensibilizzare la città di Cesena abbiamo contribuito a realizzare La Giornata del Cuore: un’occasione annuale di dialogo e confronto, per riflettere e imparare a prenderci cura di noi stessi. Frutto simbolo della giornata il bergamotto, re degli agrumi e un vero amico del cuore. Grazie alla disponibilità di medici e infermieri volontari, i partecipanti hanno la possibilità di effettuare gratuitamente la misurazione del colesterolo e della pressione sanguigna. Nel corso della giornata è anche possibile acquistare i bergamotti a filiera controllata donati da Citrus, il cui ricavato viene interamente destinato ai progetti promossi dall’Associazione Onlus Assocuore, organizzatrice dell’evento.

Leggi l'articolo sul nostro blog per saperne di più

CONTRIBUTI CONCRETI

Noi di Citrus desideriamo dare il nostro contributo alla diffusione del sapere scientifico, soprattutto delle scoperte che riguardano la prevenzione, dove l’alimentazione gioca un ruolo cruciale. La riscoperta e riproposta del bergamotto come frutto per la salute è il nostro contributo concreto alla salute naturale.

Domande? Apri la chat