MARKETING & RETAIL SUMMIT 2020

La nostra CEO Marianna insieme a Giuliano Canella, Direttore Commerciale Freschi e Freschissimi del gruppo Alì, giovedì 1 Ottobre 2020 ha partecipato come relatrice all’edizione 2020 del Marketing & Retail Summit organizzato dalle  riviste MARK UP e GDOWEEK . Un’anno decisamente particolare per noi, come del resto per molte altre aziende, ma allo stesso tempo molto importante perché nonostante il periodo storico non facile ha sicuramente potuto raccogliere risultati significativi e raccontarli su un palco molto importante come quello del M&R summit.

Il tema principale dell’intervento si è focalizzato sull’importanza di creare una sinergia tra fornitore e grande distribuzione con lo scopo di creare rapporti di collaborazione efficaci ai fini dello sviluppo e dell’innovazione.

L’annosa questione della guerra al prezzo tra fornitore e GDO appunto è storia passata per noi che grazie alle sinergie create dall’inizio dell’attività cinque anni fa è arrivata alla conclusione che un rapporto di tipo conflittuale, dove entrambi gli attori sono solo interessati al prezzo non porterà mai a produrre ricchezza e soprattutto a proporre realmente innovazione e prodotti di valore per il consumatore finale.

Questa consapevolezza si materializza grazie soprattutto all’esperienza con il gruppo Alì, consolidatasi all’inizio della nostra avventura insieme a Giuliano Canella, Responsabile del Reparto Freschi e Freschissimi del gruppo Alì che fin dall’inizio ha creduto nel nostro progetto.

Questa storia nasce appunto cinque anni fa quando Giuliano Canella aveva riscontrato l’esigenza di avere nell’offerta dei punti vendita Alì (114 ad oggi) un limone di origine italiana durante tutto l’anno ma mancava appunto un progetto ma soprattutto la capacità di comunicare ed educare il consumatore. Da qui il dialogo non del tutto scontato tra fornitore e GDO, basato su uno scambio di consigli e opinioni reciproche.

Ci siamo ben presto rese conto che quello che serve per ottenere risultati favorevoli è semplice: progetti concreti di valorizzazione che possano soddisfare un consumatore in evoluzione, sempre più attento non solo al valore tangibile ma anche a quello intangibile. Ci vogliono persone predisposte al dialogo e all'ascolto. Per questo Alì è per noi un partner fondamentale, perché con loro siamo passati dalle parole ai fatti

Marianna Palella

Il nostro incontro con il gruppo Alì è quindi il modello di esempio di come abbassando il livello gerarchico tra GDO e fornitore si possano raggiungere sia il successo reciproco sia lo sviluppo economico delle aziende e dei territori su cui si opera.

CONDIVIDI
Domande? Apri la chat