Sostenibilità

La sostenibilità può essere declinata in modi diversi, in Citrus cerchiamo di abbracciarli tutti, con la convinzione che l’impegno per un futuro più giusto e sostenibile deve partire innanzitutto da noi. I nostri sforzi in favore dell’ambiente passano attraverso la promozione dell’agricoltura biologica e di una filiera controllata dal campo alla tavola; il packaging dei nostri prodotti è studiato per avere un impatto ambientale ridotto; le certificazioni ottenute testimoniano il nostro lavoro in favore della sostenibilità e della riduzione degli sprechi. Sono molte le azioni virtuose che cerchiamo di mettere in campo perché le nostre attività abbiano un impatto minimo sull’ambiente.

SOSTENIBILITÀ SOCIALE

La sostenibilità sociale si vive dentro e fuori l'azienda

Come piccola impresa possiamo affermare di essere una famiglia in cui ogni membro è libero di contribuire con le proprie idee e ingegno al successo della squadra. Ciascuna voce è ascoltata quando si tratta di prendere decisioni importanti, perché i risultati sono merito di tutti. Ai produttori, invece, riconosciamo la giusta redditività per ridare dignità al lavoro agricolo, spesso bistrattato e sottopagato.
Sul fronte scientifico, siamo impegnati a sostenere la ricerca della Fondazione Umberto Veronesi e altre iniziative nei diversi territori. La convinzione che la sostenibilità sia una nostra precisa responsabilità si è tradotta nell’adesione a Impronta Etica, un’associazione senza scopo di lucro che dal 2001 promuove lo sviluppo della sostenibilità e della responsabilità sociale d’impresa. Impronta Etica fa parte del network europeo CSR Europe.

BELLI E IMPACCHETTATI

Gioia e creatività italiana

I nostri prodotti si distinguono perché non sono solo buoni per qualità e valore etico, sono anche belli per le loro confezioni dalla grafica accattivante, i colori brillanti e l’inconfondibile texture, la “trama” che li contraddistingue. Se “Il mezzo è il messaggio”, come diceva McLuhan, vogliamo comunicare il massimo dell’italianità, della genuinità e della gioia di vivere che il mondo riconosce al nostro Paese.
Per i nostri agrumi utilizziamo una retina eco-sostenibile in plastica monomateriale, priva di elementi cartacei e rivetti metallici. In questo modo può essere riciclata al 100%, basta gettarla nel contenitore per la raccolta differenziata.
Le nostre retine, inoltre, sono realizzate secondo un brevetto che limita la quantità di materia plastica impiegata, rendendole più leggere e meno inquinanti.

IMPATTO AMBIENTALE

Solo cartoncino certificato FSC Per le confezioni degli aromi e tutti i materiali di comunicazione Citrus usiamo cartoncino certificato FSC (Forest Stewardship Council), che proviene cioè da foreste gestite in maniera responsabile sul versante ambientale, sociale ed economico. Anche questo è un gesto di responsabilità sociale, un impegno per la sopravvivenza di alcune comunità locali, per contrastare i cambiamenti climatici e per difendere la qualità dell’aria. Infine, tutta la carta a contatto con i prodotti – compresi i booklet delle “Vitamine di positività”, i messaggi beneauguranti che mettiamo all’interno delle nostre confezioni – è 100% alimentare, cioè conforme alla normativa sui packaging destinati al confezionamento degli alimenti, proprio come quella usata per incartare salumi e formaggi.

Domande? Apri la chat