Torna la Giornata del Cuore

ASSOCUORE E CITRUS DI NUOVO INSIEME PER SENSIBILIZZARE LA CITTÀ DI CESENA 

Cesena, 16 novembre 2018 – La prevenzione passa da scelte compiute ogni giorno: prenderci cura di noi stessi e amarci di più. 

Oggi, in Italia, le malattie cardiovascolari colpiscono più del 30% della popolazione (dati aggiornati al 2017), affermandosi così come la prima causa di mortalità nella nazione e superando di gran lunga anche il numero dei decessi per tumori. Dati sconvolgenti, che possono però essere modificati apportando dei piccoli e semplici cambiamenti al nostro stile di vita: alimentazione sana e attività fisica regolare sono abitudini da adottare quotidianamente, la prevenzione può infatti giocare un ruolo molto importante. A testimonianza di ciò, grazie alla prevenzione i tassi di mortalità si sono ridotti in 11 anni di oltre il 35% (dati aggiornati al 2017).

Per sensibilizzare la città di Cesena al tema ritorna la Giornata del Cuore: un’occasione annuale di dialogo e confronto, per riflettere e imparare a prenderci cura di noi stessi.

Sabato 17 Novembre, a partire dalle h. 9.00, il Duomo di Cesena vedrà nuovamente insieme l’Associazione Onlus Assocuore e l’azienda ortofrutticola Citrus l’Orto Italiano. Durante la Giornata del Cuore, grazie anche alla disponibilità di medici e infermieri, i partecipanti avranno la possibilità di effettuare gratuitamente la misurazione del colesterolo e della pressione sanguigna. Durante l’iniziativa, Citrus l’Orto Italiano omaggerà i passanti con i preziosi bergamotti, la cui confezione è stata generosamente donata dall’azienda Samorani di Forlì. In occasione di questa giornata è stata coinvolta anche la Scuola IAL Emilia Romagna, che ha realizzato e condiviso delle ricette con il bergamotto firmato Citrus: “La corretta alimentazione è uno dei contenuti che viene trattato con i nostri allievi, viene loro insegnato – afferma Daniela Casadei, Direttrice della Scuola IAL Emilia Romagna – come l’alimentazione abbia un ruolo determinante nella salvaguardia della nostra salute: noi siamo ciò che mangiamo. Questo progetto offre un’opportunità per comprendere meglio il significato di quanto insegnato.”.

L’Associazione Onlus Assocuore, con base a Cesena e fondata da un gruppo di cardiologi, è impegnata dal 1985 in attività di divulgazione scientifica, educazione sanitaria e prevenzione delle cardiopatie. “A seguito di questa iniziativa, Assocuore proseguirà con altri progetti – già approvati dal Consiglio di Amministrazione – rivolti non solo alle persone affette da cardiopatie, ma anche a coloro che hanno a cuore il tema della prevenzione. Un primo progetto consiste nella donazione di defibrillatori automatici DAE agli Istituti Scolastici di Cesena che ne siano sprovvisti, un secondo progetto mira a creare una catena di ristoranti “amici del cuore”, sensibilizzando le realtà coinvolte sull’Importanza delle scelte alimentari per la prevenzione delle patologie cardiovascolari. “.

Citrus l’Orto Italiano ha scelto il bergamotto come frutto simbolo della giornata perché il re degli agrumi e un vero amico del cuore: il succo fresco di questo nobile frutto detiene un’azione ipolipemizzante (riduce i lipidi/grassi) e ipoglicemizzante (riduce la glicemia). Numerosi lavori scientifici degli ultimi anni hanno dimostrato che, grazie ad alcuni dei suoi 350 polifenoli, il bergamotto aiuta a ridurre il livello di colesterolo cattivo nel sangue. Alla luce di questi studi, Citrus l’Orto Italiano è fin da subito scesa a fianco dei cardiologi italiani, facendosi parte attiva nell’attività di sensibilizzazione sulle malattie cardiovascolari e riscoprendo un frutto dimenticato. “Siamo stati tra i primi a raccontare le incredibili proprietà nutrizionali del bergamotto e proporlo ai nostri consumatori in maniera inedita, in cucina: Citrus si impegna costantemente nella promozione e sensibilizzazione alla sana alimentazione, valorizzando i prodotti del territorio italiano e proponendo solamente frutta e verdura che fanno del bene al nostro organismo, perché la prevenzione passa anche dalla tavola. Il bergamotto è un prezioso alleato della nostra salute, ed è con gioia – afferma Marianna Palella, CEO e Founder di Citrus l’Orto Italiano – che ripetiamo l’iniziativa La Giornata del Cuore per la città di Cesena e omaggiamo i visitatori con un bergamotto proveniente dalla nostra filiera controllata.”.

CONDIVIDI
Domande? Apri la chat